Storia
L’avv. Laura Luzzatto Guerrini è iscritta all’Ordine degli avvocati del Foro di Udine, si è laureata in Giurisprudenza all’Università di Bologna nel 1988, è abilitata al patrocinio avanti la Corte di Cassazione ed è iscritta alla lista dei difensori abilitati al Gratuito Patrocinio a spese dello Stato qualora vi siamo i requisiti necessari all’ammissione. Ha frequentato un corso sulla legislazione americana presso la Georgetown University di Washington D.C. ove ha appreso le prime tecniche investigative utili alla difesa penale, quali la ricostruzione della scena del crimine e lo studio delle macchie di sangue presenti sulla stessa (B.P.A.). Successivamente ha esercitato le funzioni di Vice Procuratore Onorario c/o il Tribunale di Gorizia.
Negli anni della sua attività ha sviluppato la conoscenza del Diritto Penale ed ha espletato attività difensive in numerosi ed importanti processi anche di omicidio celebrati nel Friuli Venezia Giulia. Ha rappresentato e difeso in giudizio numerosi clienti stranieri per gli interessi dei quali l’avvocato ha dovuto recarsi all’estero (Marocco, Turchia, Slovenia, Croazia, Belgio Spagna, Svizzera) per attività sia burocratiche che investigative. Ha maturato una notevole esperienza professionale per quanto riguarda lo svolgimento delle indagini tecniche difensive. Ha approfondito lo studio relativo alla valenza cosiddetta “prova scientifica” all’interno del procedimento penale (DNA).
Molteplici sono le controversie affrontate nell’ambito del Diritto Civile aventi ad oggetto il risarcimento dei danni patiti, per lo più derivanti da reati penali, quali: infortuni sul lavoro, sinistri stradali e responsabilità medico-sanitarie. La buona conoscenza della lingua inglese le ha facilitato i rapporti professionali con clienti stranieri.